EMILIA CENTRO

COMUNICATI STAMPA EMILIA CENTRO

“Formazione e rinnovamento del parco macchine per evitare incidenti nei campi”

Alberto Notari, vice presidente di Cia – Agricoltori Italiani Emilia Centro commenta il tragico incidente in cui ha perso la vita un agricoltore di Cavezzo

MODENA – “Purtroppo azzerare il rischio nei lavori agricoli è difficile, ma è un obiettivo che si può raggiungere con la formazione degli operatori e con il rinnovamento del parco macchine” . È il commento di Alberto Notari, vice presidente di Cia – Agricoltori Italiani Emilia Centro a seguito del tragico incidente nei campi in cui ha perso la vita un agricoltore di Cavezzo. Notari sottolinea anche un importante dettaglio. “Le marginalità dell’agricoltura si sono assottigliate negli anni, di conseguenza anche l’investimento delle imprese in nuovi e più sicuri mezzi agricoli. In una situazione in cui i prezzi alla produzione di ortofrutta, cereali e adesso anche del latte per il Parmigiano Reggiano sono crollati – dice Notari – come è possibile per una impresa sostenere costi elevatissimi in tecnologia? Si cerca, quindi, di fronte alle difficoltà di fare bilancio, di utilizzare il parco macchine esistente per contenere i costi. Poi, purtroppo, non aiuta l’età dei coltivatori che, in quanto lavoratori autonomi , continuano l’attività anche avanti negli anni, anche per integrare le misere pensioni agricole”.

Alberto Notari, incidenti, trattori

WhatsApp chat